BlogZone | Matera

Nascosta tra le rocce, una delle città più antiche del mondo, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità, Matera è la Città dei Sassi e se ancora non ci siete stati vi conviene fare le valigie e viverla per qualche giorno. Ne vale assolutamente la pena!

IMG_0252

 

Naturalmente l’attrazione principale sono proprio i Sassi, divisi tra Sasso Barisano e Sasso Caveoso. I primi abitanti costruirono le loro dimore direttamente scavando nella roccia creando così dei rifugi più simili a delle grotte che a delle case.

IMG_0189Matera era considerata città di confine, di culture diverse, improbabile da raggiungere e difficile da vivere. Salite, discese, scale e vicoli rendono il percorso attraverso il centro storico entusiasmante e mai banale, ogni angolo è singolo a se stesso ed è meraviglioso scoprirne ogni singolo dettaglio. Numerosi sono i punti in cui si può avere una visuale totale sull’intera città e spostandosi leggermente in “periferia” il Belvedere di Murgia Timone regala uno scenario unico da cui ammirare nella loro debolezza e maestosità entrambi i Sassi con la “città nuova” che spunta subito alle loro spalle.

Di notte è ancor più meravigliosa. Un presepe reale a cielo aperto, poche luci, silenzio e le stelle, rimanere a bocca aperta è d’obbligo. Nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura, se riuscite a passarci capirete il motivo.

IMG_0223 IMG_0253

Vi lascio con qualche foto scattata da me e un mini videoclip realizzato durante i due giorni in cui mi sono innamorato di questa città.

INSTAGRAM @giuliotolli

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci